Avviare una partnership con un’agenzia di comunicazione appare qualcosa sempre più necessario per le attività dei diversi settori, non solo quelle che lavorano esclusivamente online ma anche per quante operano in presenza.
Il motivo è semplice: le persone trascorrono sul web una parte importante del proprio tempo, non soltanto tra i giovani. Il range d’età è compreso soprattutto tra i 16 e i 64 anni.
La crescita delle realtà e-commerce è costante a fronte di un fatturato capace di toccare nel 2022 i 33,2 miliardi nella sola Italia. Per le aziende si tratta di opportunità importanti, in un contesto dove tuttavia la concorrenza è ogni anno più agguerrita.
Per questo avere al proprio fianco una web agency specializzata in Brand Identity, Brand Awareness, Marketing, Advertising, strategies e tutto quello che ruota intorno alla comunicazione online permette di avere un vantaggio competitivo da non sottovalutare.
Ma come scegliere la collaborazione giusta? Quali sono le caratteristiche che deve avere un’agenzia di comunicazione specializzata nella promozione? Ne parliamo in questo articolo.
COME LAVORA UN’AGENZIA DI COMUNICAZIONE DIGITALE
Un’agenzia di comunicazione digitale, denominata anche agenzia web, digital agency o agenzia digitale, si occupa dei servizi di marketing essenziali nel panorama online per le aziende di tutte le dimensioni.
Al suo interno è presente un team di esperti ognuno con specifiche competenze, dal Marketing Strategico al Graphic Design passando per l’advertising, i quali lavorano tra loro in maniera integrata, a stretto contatto l’uno con l’altro.
Un approccio che risulta sempre più omnichannel e multichannel, in cui vengono definiti di volta in volta gli specifici canali da utilizzare.
A ricoprire un ruolo centrale è la cosiddetta Brand Identity: il perno intorno al quale si sviluppano le diverse attività del marketing, a cominciare dal sito web.
L’IMPORTANZA DI LAVORARE SULLA BRAND IDENTITY
Quando ci si trova a scegliere l’agenzia di comunicazione più adatta per la promozione della propria attività, di qualsiasi tipo essa sia, B2B o B2C. è imprescindibile che possegga le competenze e le figure in grado di lavorare sulla Brand Identity.
Questo perché, come dice uno degli imprenditori più di successo al mondo, Jeff Bezos, “Il tuo brand è ciò che le persone dicono di te quando sei fuori dalla stanza.”
È qui che entra in gioco l’identità di brand, la quale comprende gli elementi che rendono riconoscibile un marchio, portando il consumatore a ricordarlo nel tempo.
Si tratta prima di tutto dei fattori visivi, a partire dal logo, ma quello che viene attivato è un processo mentale vero e proprio.
La Brand Identity fa perciò da trait d’union tra i diversi aspetti del marketing e della comunicazione.
La sua definizione è indispensabile per implementare la Brand Awareness e la Brand Reputation, in maniera tale da consentire all’impresa di risultare impressa nel lungo periodo.
LE FIGURE CHIAVE IN UN’AGENZIA DI COMUNICAZIONE
Le figure chiave all’interno di un’agenzia di comunicazione sono diverse. Un ruolo cruciale è quello del project manager, il responsabile del singolo progetto, in grado di offrire una consulenza mirata in relazione al core business.
Si tratta di un professionista con una forte esperienza alle spalle, il cui ruolo è quello di interfacciarsi sia con il cliente sia con gli altri professionisti del team interno. È lui a stabilire costi, tempi e peculiarità del progetto.
Le figure coinvolte sono pertanto diverse e per ogni partnership è necessario definire ad hoc: ogni azienda ha infatti caratteristiche differenti e altrettanti bisogni. Tra quelle maggiormente chiamate in causa troviamo:
- Marketing Strategist. Il suo compito è sviluppare una strategia di web marketing in maniera tale da promuovere e migliorare l’immagine delle aziende sul web.
- Digital Advertising Specialist. Si occupa di monitorare e creare le campagne di advertising per le diverse piattaforme online, da Google Ads a quelle social.
- Web Designer. Sviluppa a livello grafico e di usabilità le diverse applicazioni online, dagli aspetti visual passando per la user experience.
- Web Developer. il suo lavoro consiste nel progettare, ideare e gestire siti e applicazioni per il web.
- SEO Specialist. Una figura che ha come compito quello di portare in alto le piattaforme dell’azienda sui motori di ricerca, a cominciare da quello più utilizzato al mondo: Google.
Tutte professionalità che sono presenti all’interno di Tea Web, il partner ideale per la promozione della tua attività. In grado di offrire l’esperienza e la competenza necessarie per portare in alto la Brand Identity.
Per avere maggiori informazioni su come lavoriamo e per valutare una collaborazione non esitare a contattarci. Il nostro team è a disposizione per qualsiasi domanda, pronto a venire incontro alle tue esigenze.